PREDISPOSIZIONE GENETICA ALLA CELIACHIA
Test di predisposizione alla malattia celiaca
INTOLLERANZA AL LATTOSIO E CELIACHIA
La Malattia Celiaca (o Celiachia) è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Il glutine è presente in cereali quali avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.
Il Test indica la predisposizione genetica alla malattia celiaca tramite tampone orale su cui si effettua l’analisi del DNA. In caso di negatività del test si può essere certi dell’assenza di predisposizione a celiachia, mentre nel caso di positività si può procedere ad ulteriori analisi di approfondimento, dato che un esito di predisposizione genetica alla celiachia non è indicativa dell’effettiva e conclamata presenza della patologia, ma è un indicatore importante circa la possibilità di sviluppare la malattia celiaca in futuro.
Il test è consigliato a chi presenta sintomi quali gonfiore e dolore addominale, dissenteria o vomito frequenti, costipazione, dimagrimento, familiarità per la celiachia e a chi vuole scoprire la propria predisposizione genetica a sviluppare tale patologia.
Sulla base delle informazioni fornite dal test, lo specialista di fiducia potrà prescrivere piani alimentari personalizzati o trattamenti specifici.